Salutiamo Novembre dando il benvenuto al freddo mese di Dicembre.
Con l’ arrivo di questo nuovo mese abbiamo dato inizio a tante attività che ci portano nella magica atmosfera natalizia.
Si comincia sempre da una storia da sfondo integratore “Il regalo di Natale” che ci ha guidato nel nostro percorso didattico.
Attraverso il laboratorio “Ricicl’ arte” i bambini hanno realizzato il calendario dell’ avvento, utilizzando materiale da riciclo,e ogni giorno un bimboa a turno dovrà aprire la casella ed eseguire il gioco riportato sul bigliettino posizionato all’ interno della casella.
In queste settimane ci siamo impegnati, ma soprattutto divertiti a realizzare la manualità di Natale che i bambini hanno portato a casa con relativo biglietto di auguri. NB: spesso siamo tornati a casa con i vestiti pieni di brillantini, ma anche questo fa parte del clima natalizio.
Il 4 Dicembre gran parte dei bambini della nostra sezione ha partecipato all’ escursione al “Villaggio di Babbo Natale” alla Mostra d’ Oltremare di Fuorigrotta. Molto bello è stato visitare la camera di Santa Claus, la scuola guida Artica,la cucina di MRS Claus e Santa Claus Show.
Tra le tante attività didattiche di questo mese non poteva mancare il laboratorio “ Pronti cuochi via”, grazie al quale abbiamo preparato “L’ albero di zucchero e caramelle” inerente al tema di Natale.
Attraverso il progetto “Un mondo di colori” abbiamo realizzato “ L’ albero Luccicante” con l’ ausilio di tempere e carta di alluminio.
Per il corpo e il movimento ci siamo divertiti a sperimentare i seguenti giochi motori: “ Raggiungiamo Babbo Natale e Giochiamo intorno all’ albero”.
Altre attività svolte in questi giorni sono state: English++ , attività di religione,itinerario didattico di prescrittura e prelettura e precalcolo.