Le attività del mese di dicembre sono prevalentemente dedicate all’argomento del Natale. Oltre al percorso religioso abbiamo approfondito l’importanza delle tradizioni più conosciute e una carrellata di poesie, decorazioni, lavoretti e biglietti augurali. Per rendere questo Natale veramente speciale abbiamo lasciato grande spazio alla preparazione della recita natalizia.
Per il laboratorio filosofando ci siamo immersi in tre storie ricche di significato; “la lanterna”dove abbiamo scoperto l’importanza che riveste la figura del papà nel proteggere la famiglia nei momenti bui e difficili; “il Gesù bambino di pasta” che vede come protagonista un dolcissimo bambino molto impaziente di assistere alla nascita di Gesù, tanto da spingere la madre a realizzarne uno fatto di pasta, mescolando gli ingredienti magici come l’acqua, le uova e la farina. I bambini hanno mostrato una curiosità molto pungente nel cercare di capire come si possa realizzare questo bambino, tanto da spingere le zie a voler ricreare lo stesso personaggio con il loro aiuto,i piccoli si sono divertiti un mondo a pasticciare gli ingredienti e a dare forma al bambino con le mani, dopodiché siamo scesi in cucina e abbiamo aspettato,con un pizzico di pazienza, la cottura del lavoro.
Più vicini al giorno del Natale abbiamo letto una bellissima storia ricca di sfumature educative, “ La leggenda del Natale” dove i bambini sono stati stimolati a cogliere il senso dell’insegnamento che questa storia ha voluto offrirci e cioè il “dono” che hanno le persone speciali mandate da Dio di donare sempre agli altri ciò di cui hanno bisogno abbandonando il tanto diffuso attaccamento alle cose materiali.
Collegati alle storie raccontate abbiamo dato luogo ai giochi motori; particolarmente divertente è stato il “gioco del gregge” poiché i bambini hanno appreso molto velocemente il significato dello spirito di gruppo e del lavoro di squadra nel raggiungere un traguardo.
Nel laboratorio un mondo di colori ci siamo proiettati nel paesaggio tipico natalizio, attraverso vari metodi di pittura i bambini hanno decorato i principali simboli che rappresentano questa festa e le caratteristiche culinarie che tramandano le nostre tradizioni.
Per il progetto riciclo, i nostri piccoli non hanno accantonato la voglia di recuperare il materiale per dare vita a divertenti attività,infatti grazie all’abbondante raccolta di rotolini abbiamo dato vita al nostro “albero speciale” che i bambini hanno pitturato con l’uso delle spugnette e decorato con fili luccicanti.
Come ogni mese portiamo avanti il progetto “Terra”, questa volta i bambini hanno rappresentato su cartoncini colorati la creazione della terra mescolando personaggi fantastici e realistici tutti impegnati in un’unica missione: costruire un’isola per salvare gli animali e dar vita a ripari sicuri per i cuccioli che nasceranno.
Il periodo che precede il Natale secondo la liturgia della religione cattolica è l’Avvento.
Questo periodo comincia con il racconto dell’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria, una ragazza semplice ed umile, che Dio ha scelto per il suo cuore.
Maria nonostante sia spaventata e sorpresa, accetta il volere di Dio con un “Eccomi”.
Giuseppe e Maria sono in cammino verso Betlemme per il censimento, ed è qui a Betlemme che Maria dà alla luce il suo primogenito, lo avvolge in fasce e lo porge nella mangiatoia di una stalla, perché per loro non c’è posto negli alloggi.
Il mese si è concluso con la consegna della manualità di Natale,i saluti e gli auguri per le feste.