La scuola sta finendo e la stagione estiva si sta mostrando pienamente. L’ultimo mese di scuola, quindi, è stato dedicato alla scoperta dell’estate e degli elementi che lo caratterizzano. Per quanto riguarda filosofando ci siamo immedesimati nel racconto di
“ Marco e Clara al mare” molto interessante per spiegare ai bambini, attraverso i due personaggi, che durante le vacanze estive, e soprattutto al mare quando le spiagge sono affollate, non bisogna mai allontanarsi dai propri genitori per evitare di ritrovarsi nei guai com’è successo ai due bambini protagonisti, costretti a chiedere aiuto a persone completamente sconosciute. “Maghetto in fondo al mare” invece è un racconto, che attraverso un personaggio fantastico, ci porta alla scoperta d’isole e luoghi meravigliosi attraversando il mare e conoscendo da vicino molti animali marini ospiti e abitanti dell’oceano. Un ultimo racconto intitolato: “Marco e Clara al porto” ci ha permesso di scoprire e capire cos’è il “porto” , luogo ricco di barche, turisti che partono o tornano dalle crociere, operai che si dedicano alla manutenzione delle navi e marinai che si occupano della sicurezza delle persone. Per quanto riguarda l’ultimo step del progetto “Terra” questo mese abbiamo letto diverse filastrocche sui frutti che ci offre la stagione estiva e sulla differenza che vi è tra le verdure, che per essere mangiate hanno bisogno della cottura, e di quelle che possono essere ingerite crude. I primi dieci giorni del mese i bambini si sono concentrati molto sul ripasso della recita di fine anno prevista per il 10 giugno. Durante il laboratorio di ricicl’arte le nostre attività sono state molto divertenti e creative, poiché alcune di esse sono state ideate dai bambini stessi con la fantasia e l’ingegno; abbiamo infatti realizzato un messaggio in bottiglia (ispirati da un racconto letto in classe) che i bambini hanno portato a casa, una cartellonistica dell’estate riciclando i pezzetti di carta velina, avanzati da una precedente attività, e un terrario realizzato grazie al vaso di terra che abbiamo raccolto in giardino e completato con gli animali trovati in classe. Il mese si è concluso con l’incontro scuola- famiglia e la consegna del materiale didattico.