Buon Anno… e benvenuto Gennaio! Ci tocca salutare l’anno che va a dare il benvenuto a questo nuovo mese, che significa un nuovo inizio, nuove opportunità e nuove possibilità. Giorni che scorrono via come l’acqua, mesi che arrivano di corsa, tante cose da fare, da dire, da pensare!
Tanti lavori da costruire con materiale da riciclo e creativi. Questo mese è iniziato con tanti piacevoli impegni, ogni giorno ha un colore diverso. Ogni nuovo anno si apre con questo mese, perché è il primo mese dell’anno ed è importante iniziare con nuovi buoni propositi, un atteggiamento positivo, con un certo entusiasmo e desiderosi di fare. Sempre più carichi e appassionati, i nostri piccoli, alle attività didattiche proposte nella 2° settimana del mese di Gennaio a tenerci compagnia è stata la storia da sfondo integratore “Fiocco di neve”, per il laboratorio linguistico abbiamo dato il benvenuto all’inverno “welcome winter” con l’introduzione dei colori invernali in inglese ( white /grey /red ). Per il laboratorio tattile e sensoriale è stato realizzato un mosaico invernale fatto di cereali al cacao (tronco dell’albero) e pop corn (neve). Per l’area motoria attraverso un gioco guidato i nostri piccoli hanno potuto ascoltare i suoni dell’inverno (soffio del vento, bufera di neve, scroscio della pioggia, rumore della grandine, scoppiettio del fuoco nel camino). Nella 3° settimana è stata fatta ascoltare ai nostri piccoli la favola “la prima neve di Gaia”, brrrr una settimana tutta infreddolita, tra filastrocche sugli indumenti invernali, schede operative e cartellonistica con il laboratorio linguistico ( hat / scarf ). Ma sapete che in questo mese bisogna ripararsi dai tanti eccì/eccì, e proprio per questo abbiamo pensato di ascoltare e di conoscere il frutto che ci fa stare bene, l’arancio. Abbiamo letto “la leggenda dell’arancio”, una vita…mina molto ricca, i nostri piccoli hanno saggiato il succo di questo frutto e attraverso il laboratorio tattile hanno manipolato e spremuto le arance. Per il laboratorio linguistico abbiamo ricoperto la frutta invernale con varie tecniche (dalla stoffa, al collage, al pannolenci, ecc.). Chiudiamo questo mese con la “leggenda della merla”, 29-30-31, tre giorni più freddi dell’anno. I nostri piccoli hanno ascoltato la canzone intitolata “il merlo ha perso il becco”, per il laboratorio manipolativo e linguistico abbiamo colorato con il colore nero una merla presentandolo in inglese ( black ), pe il laboratorio tattile e sensoriale su un cartellone sono stati riportati due momenti della favola, la merla dapprima imbiancata e successivamente diventata nera con il fumo di un comignolo per riscaldarsi.