Anche il freddissimo febbraio volge al termine e, come ogni mese, i bambini si sono impegnati con grande entusiasmo nei diversi laboratori. Le attività svolte sono state prevalentemente ispirate al Carnevale e alle sue “mille mascherine”. A tal proposito i bambini si sono impegnati a colorare il loro pagliaccio ed a realizzare le “belle mascherine” per il laboratorio “Riciclar’te”.
Tutto questo in attesa di festeggiare, mascherati, con l’animazione, il teatro dei burattini, tanta musica, giochi e divertimento. Dulcis in fundo: la lasagnata. I laboratori continuano… infatti, “Filosofando” ci presenta questo mese il racconto “La scatola dei segreti”: una storia che ha assunto il ruolo da sfondo integratore per tantissime altre attività. I bambini hanno ad esempio realizzato la scatola sensoriale, colorato con pennelli e tempere la nostra scatola dei segreti e tante altre scatole di colore diverso. Le stesse sono state poi serigrafate con forchettine di plastica ed utilizzate per il gioco motorio “Prendi la scatola giusta”: un percorso guidato e ad ostacoli che ha coinvolto e divertito moltissimo i nostri M4! Prosegue anche il nostro progetto annuale “Amici animali” che ha previsto questo mese il “trucca animali”. E così truccando il loro visino, i nostri bambini si sono trasformati in simpaticissimi animali. Per rimanere in tema d’animali, questo mese abbiamo dato il benvenuto al coniglietto “Pallino Black” che ci ha fatto compagnia in sezione e lo sarà ancora per un po’.
Infine ricordiamo il film “Bigfoot Junior” visto al cinema e l’entusiasmante attività culinaria. Pronti, cuochi… via! I nostri bambini hanno preparato con le loro manine dei buonissimi biscotti di pasta frolla con l’utilizzo di stampini di diversa forma. E così l’attività “I colori delle forme” per il laboratorio “Un mondo di colori” ci ha permesso di familiarizzare “dolcemente” con le forme geometriche già conosciute grazie agli esercizi svolti di pregrafismo. Altra proposta: la presentazione di alcuni mestieri attraverso schede operative e giochi. Nelle attività prescrittive, invece, i bambini hanno lavorato sui numeri due, tre e quattro in ambito matematico, mentre in quello letterario hanno completato: le spirali, i ricciolini, le onde e le forme geometriche. Insomma febbraio è stato un mese breve ma intenso! E come ormai è nostro solito dire… annoiarci noi? Mai! Non sono inoltre mancati i festeggiamenti, infatti, rinnoviamo gli auguri a: Antonio Lucio, Dino e Carmine.