Diario delle Esperienze M4 Giugnoo 2018

   Le proposte didattiche e di laboratorio di questo mese (che ci avvicina sempre più alla bella stagione) sono estremamente ed eccezionalmente fantastiche a cominciare dalla scelta del racconto da sfondo integratore intitolato “La conchiglia dell’oceano”.

Molte attività sono state svolte con altre sezioni ed il risultato è stato eccellente. Ogni lunedì, infatti, ci siamo ritrovati e catapultati nel fantastico mondo narrativo dove tutti hanno dato il proprio valido contributo sia nell’ascolto sia nelle molteplici domande curiose ed intriganti. Sempre tutti insieme ci siamo poi ritrovati sul grande terrazzo della nostra scuola per dipingere la bellissima conchiglia dell’oceano che una volta asciutta si è trasformata in una bellissima collana da regalare alla mamma (proprio come ha fatto il protagonista del nostro racconto) per infonderle sempre coraggio.

E poi ancora continuando con le esperienze dirette i nostri piccoli allievi hanno avuto modo di osservare, manipolare ma soprattutto ascoltare attraverso una splendida conchiglia (proveniente direttamente dai Caraibi!) il suo dolce, soave e melodico suono.  Ancora sapore di mare con l’affascinante gioco delle onde. Proprio tra le onde i nostri bambini si sono “tuffati”, nuotando come… pesciolini, polpi, cavallucci marini ecc. ecc. La nostra punta di diamante è stata il nostro “pannello marino”: un’opera d’arte realizzata interamente con l’ausilio di varie tecniche e materiali di recupero.  E così, passo dopo passo,  siamo arrivati al fantastico arrivo dell’estate. Stagione celebrata, alla grande, con la nostra “Festa del sole”, gustando tanta buonissima frutta e divertendoci con canti e balli estivi. E come diceva un noto conduttore “e non finisce qua…”, al contrario si continua con “La finestra sul mare” e con il gioco motorio del pescatore che ha riscosso enorme successo. Poi la drammatizzazione del racconto, imitando i personaggi, e dulcis in fundo per ristorarci dalle tante divertenti e colorate proposte ed esperienze vissute abbiamo terminato in bellezza con un gustoso ed ipocalorico cocktail di frutta. Ce lo siamo proprio meritato vero?

Adesso non ci resta che salutarci, augurando “buone vacanze” e soprattutto darvi appuntamento a settembre per iniziare un altro anno scolastico pieno di sorprese e novità.

Noi ci saremo! E voi?