L‘arrivo del mese di Ottobre vede protagonista la figura dei nonni, un tenero rapporto di complicità che si crea tra nonni e nipoti, è cosi bello che quando possibile non deve mancare ai piccoli, perciò abbiamo festeggiato insieme a loro, un momento fatto di filastrocche, biglietti augurali e tanti baci…
Nella prima settimana di questo mese, a tenerci compagnia è la storia da sfondo integratore “ La vespa ubriaca”, per il laboratorio – Filosofando- abbiamo tenuto una conversazione guidata sulla favola, accompagnata da schede operative, relative al libro di testo. Per il laboratorio – Un mondo di colori- abbiamo vendemmiato realizzando un albero sul quale i nostri piccoli hanno raccolto con le loro manine i piccoli grappoli d’ uva. Per il laboratorio – Pronti cuochi…via- in sezione abbiamo utilizzato come materiale una bacinella conte i grappoli d’ uva precedentemente raccolti, ecco che i nostri piccoli a piedi scalzi hanno pigiato i chicchi d’ uva. Per il laboratorio – Riciclar’ te- abbiamo addobbato ricreando con l ‘uva, su una sagoma a forma d’ uva i bimbi hanno formato dei grossi chicchi con la carta velina di colore giallo e viola. Per il laboratorio –Il corpo e il movimento- i bimbi si sono divertiti imitando il ballo dell’ ape ubriaca che bevendo tanto vino, ballava barcollando…
La seconda settimana, il laboratorio –Filosofando- vede protagonista la storia da sfondo integratore “ L albero dai mille colori“, seguita da una conversazione guidata, i bimbi hanno colorato la foglia autunnale con la tempera, dando ad essa svariati colori. Per il laboratorio – Un mondo di colori- questa volta abbiamo realizzato la foglia autunnale con la tecnica dello stamping. Per il laboratorio- Pronti cuochi…via-, i nostri piccoli hanno manipolato e saggiato i chicchi d uva, gustandone uno dopo l’altro. Per il laboratorio – Riciclar’ te- abbiamo realizzato due grappoli d ‘uva con la pasta di sale, i bimbi hanno ottenuto il composto rimestando farina, acqua e sale, dando a quest’ ultimo un colore giallo e viola con l’ utilizzo della tempera. Per il laboratorio – Il corpo e il movimento- è stato proposto ai bimbi un gioco strutturato, dove attraverso il movimento ondulatorio del corpo abbiamo imitato la lenta caduta delle foglie, dando a tale movimento una musicalità…
La terza settimana, il laboratorio – Filosofando- vede protagonista la storia da sfondo integratore “ Verdina e il riccio Pasticcio”, seguita da una conversazione guidata e dalla realizzazione di schede operative relative al libro di testo. Per il laboratorio – Un mondo di colori- abbiamo osservato come la natura è soggetta ai diversi cambiamenti ( caldo/ freddo/ pioggia/vento, etc.), in questa attività i bimbi hanno colorato con la tempera una scheda operativa raffigurante un dispettoso funghetto… Per il laboratorio – Riciclar’te-, abbiamo realizzato due divertenti animaletti dell’ autunno, un abile castoro e un imprevedibile riccio, sulle due sagome i bimbi hanno attaccato degli spaghetti ricoprendoli con la tempera marrone… Infine, eccoci giunti alla nostra quarta ed ultima settimana, tutta improntata sulla produzione dell ‘olio di oliva, dall’ albero alla tavola!!! Fondamentale è stata l’ uscita che si è svolta al “ Frantoio Oleario”, sito in San Prisco, qui i nostri piccoli attraverso un percorso guidato hanno conosciuto l’ intero ciclo di come l’ olio viene prodotto, inoltre, hanno saggiato una squisita fetta di pane con olio e zucchero, cosi come vuole la vecchia tradizione…Gnam-gnam che buono!!!