Diario delle esperienze di Ottobre (M5)

Il mese di Ottobre volge al termine portandosi dietro tante attività didattiche interessanti.

Le storie da sfondo integratore di questo mese sono state quattro: La vespa ubriaca, L’ albero dai mille colori, Verdina e il riccio Posticcio e Una colata d’ oro.

 

Tutte le attività didattiche dei vari laboratorio sono state inerenti alle storie lette; infatti per il laboratorio “Reciclar’ te” abbiamo costruito il riccio Posticcio,un grappolo d’ uva e l’ Albero dai mille colori con l’ ausilio di stoffa, cartoncino, tempera e tappi di plastica.

Per approfondire gli aspetti della stagione in corso, abbiamo parlato della frutta autunnale e della vendemmia, mettendo in pratica quest’ ultima.

I bambini da casa hanno portato l’ uva e in classe l’ hanno schiacciata ricavando un dolcissimo mosto.

Attraverso il laboratorio” Un mondo di colori” abbiamo presentato i colori e la frutta autunnale approfondendo gli argomenti con delle attività grafico pittoriche.

Intense sono state le nostre attività di precalcolo e prescrittura, i bambini hanno scritto nel quaderno a righe le cinque vocali nei quattro caratteri diversi e nel quaderno a quadretti i numeri da “0” al numero “3”.

Con il laboratorio “Pronti cuochi….via!” abbiamo preparato dei buonissimi biscotti a forma di gatto e fantasma in occasione della festa di Halloween.

Anche i nostri giochi guidati sono stati inerenti alle storie lette questo mese, infatti tutti i Venerdì in palestra grazie al laboratorio “Motorio” ci siamo divertiti nell’ eseguire i giochi:” l’ Api zig-zag”,” Stacca le foglie dall’ albero”, “Il gioco del riccio”.

Interessantissimo è stato il percorso didattico inerente alla produzione dell’olio, che si è concluso con l’ uscita didattica “ Al frantoio di S. Prisco”. I bambini hanno potuto realmente vedere come da un’ uliva si ricava l’ olio.

Le attività svolte durante il laboratorio “Linguistici” sono state inerenti alla stagione  autunnale e alla festa di Halloween .

Con l’ insegnante d i “Religione” hanno parlato di S. Francesco, hanno trattato il tema dell’ amicizia e della solidarietà.