Diario delle esperienze M3 Dicembre 2016

Eccoci arrivati al tanto atteso mese di dicembre, ricco di magia e piacevoli sorprese. La storia da sfondo integratore è stata quella che poi ci ha ispirato la recita di Natale intitolata “Babbo Natale dimenticato”. Tante le piacevoli attività svolte con i bambini, tutte divertenti, colorate e soprattutto…NATALIZIE!

 

Il protagonista della storia non poteva che essere Babbo Natale con la sua divisa rossa!

Per il laboratorio “Riciclar’te” abbiamo preparato un angelico “Calendario dell’Avvento” che ci ha aiutato a contare i giorni che ci avvicinano alla Santa Festività e la “Cassetta di Babbo Natale” in cui ogni bimbo ha potuto imbucare la propria letterina preparata a casa con l’aiuto di mamma e papà.

Per il laboratorio di Filosofando ci siamo divertiti a colorare i personaggi inerenti al racconto e a memorizzare una simpatica filastrocca.

Tanto coinvolgimento nel laboratorio Un mondo di colori per realizzare il bigliettino di auguri da regalare a mamma e papà e un’originale manualità da poter posizionare sulla tavola delle feste.

Via libera alle decorazioni natalizie:  dopo aver allestito la sezione, ci siamo divertiti a preparare l’ albero di Natale nel corridoio. Lucine colorate dappertutto e tanti simpatici addobbi lo arricchiscono creando un’atmosfera di gioia.

Tanta emozione per le prove dello spettacolo di Natale che ci ha visti coinvolti tutti, grandi e piccini, in collaborazione con i maestri di musica ed inglese. Ad ogni gruppo di bambini è stata assegnata la propria parte e tutti sono felici di diventare dei veri attori per una serata. Ci siamo trasformati in Babbo Natale, elfi, renne e bambini che aspettano il Natale in trepidante attesa.

Domenica 18 dicembre 2016 ore 15.30 tutti pronti all’Auditorium di Caivano per lo spettacolo “Christmas…oh yes” di cui tutto l’Istituto Paideia è stato protagonista. I bimbi, nonostante l’emozione iniziale, sono stati davvero bravi e felici di esibirsi.

Tanti auguri alla piccola Camilla e ad Alfonso Giovanni che hanno festeggiato il loro terzo compleanno.

Vi diamo appuntamento al prossimo anno e intanto ci godiamo le poche vacanze natalizie associate ad un meritato riposo.

Auguri a tutti e buon 2017.