Dopo la breve pausa delle vacanze natalizie abbiamo ripreso le nostre attività scolastiche. La classe non è ancora al completo a causa dei sintomi influenzali diffusi ma con i nostri piccoli presenti in sezione ci siamo divertiti a creare e ad esplorare.
La storia da sfondo integratore è “In cerca di affetto” con 2 gattini piccoli protagonisti Lila e Fufi che si ritrovano nel bel mezzo di una nevicata, a combattere con il freddo che non avevano mai conosciuto. Attraverso l’intervista ai bambini abbiamo cercato di cogliere le loro impressioni sui cambiamenti ambientali e la loro emozione nel vedere la neve che questo gelido Inverno ci ha portati.
Per il laboratorio di Filosofando abbiamo compreso e assimilato il racconto, sempre suddiviso in più parti, e rappresentato i personaggi principali che poi abbiamo messo in sezione per addobbare la nostra classe.
Grande entusiasmo per il laboratorio “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi motori: “Sono capace di…” , “Come fanno gli animali…”-percorso guidato, “Salto ad ostacoli”- percorso guidato con l’ausilio di aste e coni colorati e “Saltellando sulla neve” – percorso con blocchi colorati e fiocchi di neve.
Per il laboratorio “Riciclar’te” grande coinvolgimento nel realizzare “La morbida cuccia di Fufi” dove abbiamo posizionato i 2 protagonisti e un creativo albero dell’inverno che abbellirà la nostra sezione insieme agli altri decori invernali.
Stimoliamo la curiosità e la memoria dei nostri piccoli con una simpatica filastrocca disegnata di “Benvenuto Inverno” che porteranno a casa insieme ad un fiocchetto di neve in cartoncino bianco.
Diamo il benvenuto nella nostra sezione a due nuove simpatiche bambine Giselle e Claudia che si sono subito adattate serenamente al nuovo contesto, ai nuovi amici e alle insegnanti.
Tanti auguri alla piccola Giselle per il suo terzo compleanno e a Mario per il suo onomastico tra foto e dolcetti vari.