Eccoci arrivati a Marzo, il mese che ci ha visto protagonisti di tante stimolanti e divertenti proposte didattiche.
Il racconto da sfondo integratore è stato “Breve vita di un fiore”, la storia di un bellissimo ed elegante fiorellino che un giorno si ritrovò, trasportato dal soffio del vento, in un campo insieme a tanti altri meno appariscenti.
I bambini, attraverso l’osservazione diretta, hanno conosciuto ed apprezzato le singole parti del fiore, le sue variopinte tonalità, le forme e le molteplici dimensioni. Hanno poi completato una scheda raffigurante un tulipano azzurro.
Per il laboratorio di “Riciclar’te” ci siamo divertiti a realizzare fiori colorati con materiale da recupero, da utilizzare come addobbo primaverile della sezione e “Il piatto con i fiori”.
Grande entusiasmo per la realizzazione della manualità della Festa del Papà e per un piccolo fascio di mimose da regalare alle mamme per la Festa della donna.
Per il laboratorio “Il corpo e il movimento” tanti i giochi motori: “1-2-3…FIORE”, percorso motorio; “In che modo possiamo camminare”, percorso ad ostacoli svolto in giardino; “La fata Primavera”, gioco musicale con la fata che ha accompagnato i bambini all’aperto e li ha invitati a lanciare palloncini colorati; “Il fiore bollente”, una rivisitazione del gioco della patata bollente.
Per il laboratorio “Le Mille e una storia”, attraverso una breve intervista, i bambini hanno raccontato i loro papà e memorizzato la filastrocca a loro dedicata.
Per il progetto didattico annuale “L’acqua”, abbiamo raccontato un’altra parte della storia da sfondo integratore “L’unicorno magico” e ci siamo divertiti a scoprire tutti i benefici della magnifica acqua. Attraverso esperienza diretta i bambini hanno utilizzato l’acqua del rubinetto per lavarsi le manine e il faccino.
Giorno 17 marzo 2017 ore 15:00 grande gioia per l’arrivo dei papà in sezione per festeggiarli con allegria. Circondati da palloncini colorati e festoni ci siamo goduti l’evento, allestendo la nostra sezione. I papà sono arrivati puntuali all’appuntamento e l’emozione era evidente negli occhi dei bambini. Con un caloroso applauso i papà hanno abbracciato i propri piccoli e non poteva mancare una foto-ricordo ad immortalare questo momento così importante! I bambini hanno recitato la poesia “Il mio papà” e ognuno, con il proprio genitore, si è sbizzarrito con il gioco “Un, due…tre Papà”. Tutti scatenati, grandi e piccini si sono divertiti, trascorrendo una piacevole ora in compagnia. Come ricompensa, hanno poi potuto gustare i biscottini preparati il giorno precedente proprio per l’occasione.
Giorno 24 marzo 2017 quasi tutti i bimbi della sezione hanno partecipato alla visione del film “La Bella e la Bestia” presso il cinema di Curti. Molta attenzione e curiosità ha suscitato in loro questa fantastica storia d’amore.