Diario delle Esperienze M4 Aprile 2018

   Nella nostra sezione questo mese insieme alla primavera è arrivata anche una simpatica “amica” una speciale rondinella dal nome “Freccia Nera”. Con lei i nostri piccoli allievi hanno giocato, colorato, realizzato e soprattutto ascoltato la sua bellissima storia.

La stessa è nata da una breve conversazione sulla bella stagione e il ritorno di tante rondini dai paesi caldi. L’ abbiamo raccontata attraverso il laboratorio “Filosofando” e “Le mille e una storia”. Abbiamo intrapreso con lei un fantastico viaggio ricco di percorsi avventurosi. Abbiamo poi realizzato la rondinella nel “Ricicl’arte” e la stessa è stata consegnata ai bambini come manualità di primavera con la poesia che hanno memorizzato. Abbiamo raccolto per essa le briciole per cibarla, attraverso un percorso motorio, e poi ancora illustrato il racconto sul murale di sezione. Insomma, la rondine “Freccia Nera” è stata proprio una simpatica e divertente compagna di viaggio.

Altre proposte didattiche erano quelle inerenti alla primavera, infatti i bambini hanno giocato con i colori della stagione, realizzato un bellissimo festone e dei coloratissimi fiori con l’ausilio di tempera e bastoncini.

Questo mese i nostri M4 hanno conosciuto e colorato vari mestieri, abbinati sempre ai colori.

C’è stato poi l’appuntamento fisso mensile con il nostro ormai conosciutissimo progetto “Amici Animali”. Si sono divertiti nella realizzazione di un plastico: un verdeggiante prato con i suoi animali, utilizzando materiale di riciclo. Immancabili le proposte dei laboratori settimanali di religione: abbiamo parlato e presentato l’amore, l’amicizia, la preghiera di Gesù e ancora il rispetto dell’ambiente e degli animali.

Nel laboratorio linguistico e musicale, invece, i docenti hanno impegnato i nostri M4 nei canti dello spettacolo di fine anno. Per quanto riguarda l’attività di pre-scrittura, questo mese hanno conosciuto le consonanti dalla “C” alla “N”.

Molti gli auguri per questo mese di aprile. Hanno festeggiato: Asia, per il suo compleanno, Vincenzo Lanza e Vincenzo Buonanno per il loro onomastico. E poi la nascita di Sofia, la sorellina di Carmine, e la festa di benvenuto alla dolcissima Aurora.

E per concludere… la nostra coloratissima “Festa di primavera”!