Ancora calati nel clima freddo dell’inverno,il mese di gennaio è stato trascorso alla scoperta e all’apprendimento di varie attività didattiche e ludiche.
Con il freddo, il vento e la pioggia l’inverno è arrivato regalandoci una magia: “ la caduta dei fiocchi di neve”, gli stessi che hanno fatto parte dei nostri addobbi preparati con l’aiuto dei bambini e che ci faranno compagnia fino all’arrivo della primavera.
Come ogni mese, siamo impegnati nei laboratori; cominciando da filosofando, abbiamo narrato varie storie quasi tutte legate all’importanza degli affetti e alla grinta che si deve tirar fuori quando sappiamo di poter raggiungere un piccolo o grande successo. Molto particolare è stato il momento del racconto libero, infatti in : “ io mi racconto” i piccoli si sono dimostrati molto disponibili a raccontare e descrivere sia la propria vita, le avventure, sia a guardarsi da fuori. Nei vari step del gioco motorio i nostri bambini hanno saputo gestire molto bene il proprio corpo nei movimenti liberi e soggettivi, soprattutto nel gioco “ scia di colori” i piccoli hanno saputo orientarsi bene sul percorso guidato fino ad arrivare alla vetta.
Per quanto riguarda “un mondo di colori” i cuccioli hanno puntato la loro attenzione sul paesaggio invernale e le sue caratteristiche, abbiamo riflettuto sulle bevande che in inverno ci fanno riscaldare ( attività una buona tisana) e sulla necessità che abbiamo di usare i riscaldamenti per restare al calduccio in casa.
Ricicl’arte invece ci ha visti impegnati nella composizione dei cristalli di ghiaccio e della neve che si posa sugli alberi, usando dischetti struccanti e cotton fioc.
Gennaio ha dato il via ai quaderni che impegnano i bambini tre volte a settimana,siamo partiti dalle linee dritte e abbiamo percorso quelle oblique, i triangoli, i cerchi e le chiocciole; per quanto riguarda matematica abbiamo avviato la numerazione dallo zero arrivando con successo al numero due.
Il mese si è concluso con un’attività che coinvolge proprio gli ultimi tre giorni di Gennaio e cioè i giorni della merla; ascoltando la leggenda della merla i bambini hanno compreso il motivo per la quale questi giorni particolarmente freddi vengono associati a questo animale.
Religione : I re Magi sono arrivati da Gesù con l’aiuto della stella cometa e con grande gioia entrano nella stalla, aprono i loro scrigni e offrono oro, incenso e mirra.
Con quali materiali erano costruiti i giochi di Gesù? Compiamo una specie di “ viaggio nel tempo” per immaginare come si viveva al tempo di Gesù e in particolare affrontiamo la diversità dei modi di vivere, mangiare e di giocare.
Il Battesimo è un sacramento che ci fa entrare nella grande comunità dei cristiani e quindi nella Chiesa. Spieghiamo come si svolge il rito e quali sono gli oggetti ( acqua, luce, olio, veste bianca) che utilizza il sacerdote per avviarci in questo cammino spirituale.