Diario delle Esperienze M4 Marzo 2018

  I mesi scolastici trascorrono e per i nostri piccoli allievi cerchiamo sempre di scegliere racconti divertenti ma anche con morali costruttive.  Questo mese due erano le storie che hanno fatto da sfondo integratore, la prima inerente alla festività del papà e l’altra alla Santa Pasqua.  Il titolo della prima: “Quando Dio creò il papà”.

Molte, colorate e soprattutto impegnative sono state le proposte didattiche e di laboratorio: attinenti innanzitutto i biglietti d’auguri personalizzati, la fantastica manualità da loro stessi realizzata e per finire il kit di sopravvivenza che hanno poi regalato ai papà sul finire della festa a loro dedicata.  Divertimento nel gioco del “mimo del papà” dove ognuno è stato invitato ad imitare qualche azione giornaliera del proprio papà. Nel secondo racconto, invece, ci siamo dedicati alla Santa Pasqua. I bambini hanno così conosciuto il “coniglio Pasqualino”, giocato a… “caccia alle uova”,  “caccia agli animali del prato” e per finire il gioco “il coniglio e il cacciatore”.  Questo mese l’attività del nostro progetto annuale era legata proprio agli animali del prato, che sono stati dettagliatamente presentati attraverso un breve racconto con attinente scheda di consolidamento che i bambini hanno poi completato con l’attività di coloritura.  Continua anche l’attività di pre-scrittura e infatti sono state presentate le vocali, le consonanti ed altri numeri.  Altre proposte: i nostri M4 hanno contribuito alla realizzazione della mimosa e della colomba con l’ulivo.  Sempre interessanti e divertenti le attività di laboratorio di inglese, musica e religione.

Molto gradita è risultata la rappresentazione teatrale de “Il piccolo principe” a cui ha partecipato quasi tutta la classe.  Infine, abbiamo dato il benvenuto alla primavera con addobbi e varie proposte. E poi ancora l’esperienza culinaria “spuntino con le pecorelle”: i nostri baby chef hanno preparato un’insolita, ma piacevole (sia alla vista che al palato!) merenda. A questo punto, tirando le somme, sembra proprio che (a nostro avviso) il mese di marzo abbia portato una ventata di freschezza, simpatia, buon umore e un mondo di auguri colorati!

 

Questo mese facciamo gli auguri a Claudia per il suo onomastico.