Il mese di Dicembre è iniziato con gioia e allegria, poiché i bambini sapevano che si stava avvicinando il Santo Natale. Nelle prime due settimane, le attività si sono svolte regolarmente, accompagnate dai diversi laboratori, dalle attività pomeridiane e soprattutto dalla prova della recita.
Durante la prima settimana si è provveduto ad addobbare la sezione per l’inverno e per Natale. I bambini, come attività per Ricicl’arte, hanno ritagliato degli alberelli su cartoncino verde sui quali poi incollato delle palline di carta crespa. Hanno realizzato ,inoltre, delle stelle che hanno dipinto con la tempera. Su quest’ultime sono stati scritti i nomi di ognuno di loro e sono state affisse all’ingresso della sezione. Nella seconda settimana, abbiamo trattato il “Progetto Aria”, come avviene ogni secondo mercoledì del mese, e abbiamo fatto un’attività a riguardo. I bambini avevano a disposizione su un foglio delle gocce di tempera che dovevano far espandere con il loro soffio.
Si sono divertiti tantissimo.
Sempre per Ricicl’arte è stato realizzato da ogni bambino, un babbo natale con ovatta e stoffa rossa.
Il 15 c’è stato l’incontro scuola – famiglia che è andato molto bene.
Il 16 ci siamo divertiti a dipingere i rotoli di carta igienica, sia con i pennelli che con le mani, con i quali poi abbiamo realizzato due piccoli alberelli di Natale.
Il 18 c’è stata la recita di Natale, al teatro di Caivano, alla quale tutti abbiamo partecipato con emozione nel vedere i nostri bimbi esibirsi.
Sono stati tutti bravissimi.
Nella quarta settimana, ci sono state molte assenze per via del virus influenzale, per cui i bambini hanno trascorso la maggior parte del tempo a giocare e hanno svolto poche attività didattiche. Negli ultimi due giorni della settimana, la sezione M5 si è unita alla sezione m4.
Infine, abbiamo festeggiato con gioia i compleanni di M. Emilia, Chiara e Achille.