Un ottobre pieno di storie, racconti ed esperienze interessanti … ci siamo impegnati ad accogliere per la prima volta i nonni di tutti i bambini in sezione, per il giorno a loro dedicato 2 ottobre “ Festa dei nonni ”. Li abbiamo festeggiati con tutta la nostra gioia e il nostro amore, li abbiamo omaggiati con manualità preparate dai bambini e giocato insieme con cuori d’affetto, coccole e abbracci speciali.
Le settimane successive sono state incentrate sulle attività di vendemmia con il racconto da sfondo integratore “ La vespa ubriaca” –laboratorio Filosofando-; l’autunno con le sue caratteristiche con “ Verdina e il riccio Posticcio”; percorsi grafo-motori e attività pittoriche con “ L’albero dai mille colori” e il ciclo delle olive con “ Una colata d’oro”, in preparazione all’uscita didattica del 28 al Frantoio Oleario di S. Prisco – Tuttolive percorso dell’olio-
Per il laboratorio “ Un mondo di colori” abbiamo proposto ai bambini un’attività di coloritura “ Il grappolo d’uva” per poi passare al ciclo dell’uva e concludere con la vendemmia in sezione, facendo vivere ai bambini l’esperienza della pigiatura degli acini con i piedi e le mani.
Per il laboratorio “Pronti,cuochi … via!-la conoscenza del mondo- abbiamo stimolato i bambini in una conversazione guidata sulle caratteristiche stagionali, nello specifico sulla frutta autunnale, differenze tra frutta secca e frutta fresca, raccolto e osservato castagne, ricci, ghiande , mele, pere, e melagrana; esplorato l’ambiente esterno e osservato e registrato tutto ciò che cambia con l’autunno, ascoltato il rumore del vento e degli alberi e avvertito il calo delle temperature con il cambio abbigliamento. Anche per il laboratorio “ Corpo e il movimento” ci siamo concentrati su percorsi motori a tema, imitazioni dei vari personaggi delle storie e giochi di gruppo sui colori autunnali.
L’ultima settimana è stata dedicata al ciclo delle olive con attività di pregrafismo e coloritura, con la” Missione cerca – albero d’ulivo-” nel giardino di Paideia e la raccolta delle olive, in preparazione all’uscita didattica al Frantoio Oleario. Realizzata anche una cartellonistica di sezione. E’ arrivato a casa il fantasmino di Hallooween come manualità, dopo il racconto di Jack-o-lantern e le zucche arancioni.
E’ iniziato questo mese il percorso di potenziamento della lingua inglese con English++ e festeggiato i 4 anni dei nostri amici e amiche: Giulia I., Simona, Roberto e Giulia B. AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!