Diario delle Esperienze Primavera Aprile 2018

  Come tutti i mesi, anche ad Aprile diamo il benvenuto! Terminato Marzo, inizia Aprile, il mese che permette alla primavera di scoppiare in tutto il suo splendore, da cui scaturiscono profumi e svariati colori.

Con questo mese, si ha finalmente la conferma che è stato sconfitto il freddo inverno, proprio come se la natura tornasse alla vita con il risveglio degli animali, gli alberi in fiore, le piante e anche il sole. Tutto ci sembra più chiaro e più vivo, anche la brezza mattutina che ci abbraccia quando si esce di casa, si va a scuola e spiamo dalla finestra quel mondo colorato dal sole, è impossibile essere tristi in questo periodo! Si diffondono nell’aria diversi profumi e i bambini giocano a palla ridendo e scherzando e con la loro tenera voce riempiono i suoni della primavera. Le storie da sfondo che hanno abbracciato le nostre quattro settimane sono state :”la storia di re cartone e regina carta” ed infine “le stelle e il seme che voleva diventare piantina”. Nella prima settimana abbiamo conosciuto le buone regole dell’alimentazione, con il laboratorio manipolativo è stato realizzato un cartellone dello “star bene a tavola”, con il laboratorio linguistico i bimbi hanno manipolato i legumi creando dei fiori. Per finire, con il laboratorio culinario tutti pronti a preparare un gustosissimo timballo di riso con piselli.
Nella seconda settimana, grazie alla realizzazione di un semaforo con materiale da riciclo abbiamo conosciuto le buone regole della strada, con il laboratorio linguistico a gran voce i bimbi con il semaforo da loro realizzato, hanno memorizzato le tre formule “Stop- Go- Attention”, nella terza settimana, tutti pronti a riciclare… Con il laboratorio tattile, abbiamo creato tre cestini: uno della plastica, uno dell’umido e uno della carta; con il laboratorio area motoria siamo scesi giù in palestra, dove i nostri bimbi attraverso un gioco guidato hanno saputo differenziare tutto quello che c’era da cestinare.
Ecco la quarta ed ultima settimana, quella della semina… Bella, ma davvero bella, con le mani abbiamo seminato: pomodori, peperoni e melanzane! Mmm, ma quante cose saporite da gustare insieme ai nostri pargoli. Infine, con il laboratorio linguistico sono state realizzate tante farfalle (butterflies) e api (bee) della primavera con rotoli di carta e pasta. Arrivederci al prossimo mese con tante novità!