Diario delle Esperienze Primavera Maggio 2018

   Durante questo mese sono state introdotte due nuove unità: “tutto-olfatto” e “tutto-vista”. Con la prima unità i piccoli vengono sollecitati a percepire e riconoscere profumi, discriminare i vari odori e ad esprimere le sensazioni olfattive attraverso il corpo, i gesti, l’espressione grafico-pittoriche e le sensazioni.

Con le attività proposte, e la creazione di una tavola olfattiva,  i bambini della sezione Primavera hanno annusato ed esplorato gli odori della natura che ci circonda: dai fiori alle erbe aromatiche. Attraverso le attività ludiche e motorie i pargoli valorizzano ed estendono le loro curiosità e attivano nuove scoperte. Il lessico dei bambini è stato arricchito di nuove parole italiane ed inglesi relative al senso olfattivo. La festività che ci ha accompagnato questo mese è la festa della mamma: la figura più importante della vita di un bambino. Alla sezione è stata proposta la poesia “alla mia mamma” e hanno realizzato una calamita a forma di cuore. Introducendo l’unità “tutto-vista” i bambini imparano a riconoscere i colori, le forme e le grandezze. Con la proposta visiva si vuole offrire ai bambini attività che valorizzano ed estendono le loro curiosità, creando occasioni e stimoli sempre nuovi per attivarne le scoperte. La storia da sfondo integratore è stata “La cornacchia vanitosa”, dove, in palestra, i bambini hanno imitato la cornacchia guardandosi allo specchio; consolidando la conoscenza del loro corpo. Le attività grafico-pittoriche sono state “un prato di tulipano e margherite”, creato con materiale da riciclo. Tutti si sono impegnati ad addobbare la classe per la festa della mamma organizzata in sezione con cartelloni, in italiano ed inglese, introducendo nuovi vocaboli come “Happy mother’s day”, “I love you,mum”. Il giorno della festa della mamma i nostri pargoli hanno invitato le loro mamme a scuola per pasticciare insieme con loro e preparare dei gustosissimi tartufini.

Infine, le storie da sfondo integratore sono state “Alla fattoria stamattina”, “La nascita della fragola”, “Un profumo puzzoso” e “La cornacchia vanitosa”.  Accipicchia… che caldo ! Tutti pronti per l’estate!