Salutiamo il mese di Marzo e tutte le attività didattiche svolte. La storia da sfondo integratore, che ci ha accompagnato per tutto il mese, è stata: “E’ arrivata la Primavera”. Tutte le attività svolte nei vari laboratori sono state inerenti a questa storia. Con il laboratorio “Ricl’arte” abbiamo realizzato il plastico della protagonista della storia: “La signora Primavera” utilizzando materiale da riciclo come cartone, colla, bristol, bottoni, tempera e stoffa.
Grazie al laboratorio “Un mondo di colori” abbiamo realizzato vari lavori: il cappellino per la festa della donna, il biglietto per la festa del papà. Il 17 marzo abbiamo invitato tutti i papà a scuola in occasione della loro festa; insieme con loro i nostri bambini hanno trascorso un’oretta bellissima giocando e gustando dei buonissimi biscotti che i piccoli avevano preparato il giorno prima con il nostro aiuto, infine i papà hanno ricevuto come lavoretto un comodissimo portafoglio realizzato in gomma piuma. Sempre con il laboratorio “Un mondo di colori” abbiamo realizzato una bellissima cartellonistica con un coloratissimo bruco in occasione della Primavera. Sul libro di testo i bambini hanno completato numerosissime schede di verifica inerenti alla stagione in corso; anche durante il laboratorio motorio sono stati eseguiti giochi inerenti alla Primavera: “Gli uccellini”, “Primavera al galoppo”, “Girotondo della Primavera”.
Abbiamo parlato dell’alimentazione e degli alimenti consolidando l’argomento con un bellissimo cartellone “cibi si – cibi no”. I bambini hanno ritagliato dalle riviste gli alimenti e poi li hanno incollati, catalogandoli in cibi che fanno bene per la crescita e quelli che non fanno bene. Bellissima esperienza è stata quella dell’uscita del ventiquattro; parte della classe, accompagnati da un insegnante, si è recata al cinema Fellini di Curti per vedere il film “La Bella e la Bestia”.