Diario delle esperienze Sezione Primavera

Dopo aver dato il benvenuto al mese di Ottobre e, inoltrandoci nel vivo della stagione autunnale, ci siamo appassionati al nuovo racconto che ha fatto da sfondo integratore per tutte le nostre attività.

 

 Per tutto il mese si è narrata la storia de “L’orsetto Salvatore ”, un piccolo orsetto lavatore che vive nel bosco e di cui abbiamo imparato a conoscerne tutte le caratteristiche ed abitudini.

Tante e varie sono state le attività inerenti al racconto narrato e, la più simpatica di tutte è risultata “Lasciamo le impronte come l’amico Salvatore”: con l’ utilizzo della tempera i bambini hanno stampato l’impronta della propria manina scegliendo tra vari colori.

Attraverso il laboratorio “Immagini, suoni e colori” i bimbi hanno fissato la conoscenza del colore marrone,decorando una bellissima castagna e quella dei colori giallo, rosso e arancione, completando a scheda operativa “Macchie di colore”. È stato inoltre creato l’albero dell’autunno  colorato che ha contribuito ad abbellire la nostra sezione insieme a tutti gli altri addobbi autunnali.

Per il laboratorio “Pronti, cuochi…via!”, sono stati presentati i frutti tipici della stagione che i bambini hanno potuto vedere e manipolare, mentre per l’attività culinaria del mese sono stati realizzati dei dolcissimi “Biscotti fantasmino” che poi i piccoli hanno potuto degustare a merenda.

Per il laboratorio “Riciclar’te è stato realizzato il nostro amico Salvatore che abbiamo adagiato su un morbido letto di foglie, il tutto creato utilizzando stoffe e altro materiale da recupero.

Non poteva assolutamente mancare, anche questo mese, l’appuntamento con il laboratorio de “Il corpo e il movimento” e i relativi giochi guidati “Dove si è nascosto l’orsetto?”, “Le foglie nel cestino”, percorso motorio guidato “ e ”L’orsetto ruba palline”, percorso motorio guidato con l’ausilio di cerchi colorati.

Grande entusiasmo durante l’ultima settimana del mese per la preparazione alla festività di Halloween. La sezione è stata addobbata con colorate zucchette e simpatici ragnetti che attiravano l’attenzione di tutti i bambini. Per ricordo ognuno di loro ha portato a casa un piccolo fantasmino di cartoncino da appendere nella propria cameretta.

Con gran coinvolgimento della sezione primavera, è iniziato il laboratorio English ++ con l’insegnante madrelingua che ha avuto modo di presentarsi ai bambini e, con le sue canzoncine e con i suoi giochi guidati, ci terrà compagnia ogni martedì e venerdì mattina dalle 09:45 alle 10:30.

Durante questo mese abbiamo festeggiato il compleanno del piccolo Daniele che ha spento le sue prime 2 candeline….TANTI AUGURI!!

 

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.