Nido d’Infanzia, sez. Primavera e Scuola dell’Infanzia (dal Lunedì al Venerdì):
Frequenza dalle 7, 15 alle 12,00 con break mattutino, senza pranzo;
Frequenza dalle 7,15 alle 14,00 con break mattutino e pasto completo;
Frequenza dalle 7,15 alle 16,00 con break mattutino, pasto completo e break pomeridiano;
Frequenza dalle 7,15 alle 17,00, 18,00, …con break mattutino, pasto completo, break pomeridiano e…
Si articola in una sezione di “Piccoli” con una fascia d’età tra i 3 mesi e i 24 mesi circa. Sarà premura del personale educativo, in base alle competenze ed al livello di sviluppo raggiunto da ogni bambino, organizzare gruppi omogenei di attività, trasversalmente alle sezioni Primavera in quanto le altre due sezioni (Medi e Grandi) sono state assorbite da questa nuova realtà sperimentale e inserita nel POF, per garantire un migliore intervento educativo nei confronti di ogni bambino. Le iscrizioni si effettuano in pre-iscrizione entro Gennaio e si consolidano a Settembre con l’inizio della frequenza.
Il TEAM EDUCATIVO impiegato nelle attività delle sezioni è in possesso dei diplomi di puericultrice, abilitazione all’insegnamento nella scuola di grado preparatorio, maturità magistrale rilasciati da scuole secondarie superiori per le “ trainers “, mentre sono in possesso del diploma di scuola media inferiore o qualifiche professionali per le assistenti di pasto, di cambio e le collaboratrici scolastiche. Operano in co-presenza! Il Team Educativo è coordinato pedagogicamente dalla figura della Referente psico-pedagogica (* stesso riferimento per la scuola dell’Infanzia) che ha la funzione dell’analisi della complessità dei compiti e delle funzioni con la difficoltà non trascurabile legata alla competenza relativa alla conduzione di gruppo, ribadendo la necessità di configurarsi come una struttura fissa di riferimento che consenta la continuità dell’esperienza nel suo complesso e nello stesso tempo a sottolineare che tale professionalità, in quanto dinamica, va sostenuta attraverso progetti di formazione permanente nella specificità di coordinamento dei servizi per l’infanzia. Compito dell’educatrice all’infanzia, oltre alla vigilanza e alle cure igienico-sanitarie dei bambini, è di tendere al soddisfacimento dei bisogni di sviluppo del bambino, usando le modalità più avanzate della psico-pedagogia infantile applicate con il dialogo tra le varie figure che sono di riferimento educativo e sociale per il bambino. Sono rispettati i rapporti bambini/personale educativo e ausiliario per come previsti negli standard regionali di gestione e, ove possibile, migliorati. Ad ogni educatrice viene affidato con continuità lo stesso gruppo di bambini, esclusi i casi di forza maggiore.
All’interno della sezione si seguiranno dei percorsi di programmazione strutturati per i “Piccoli” secondo:
• Sviluppo senso motorio dei rapporti spaziali
• Sviluppo percettivo-sensoriale
• Sviluppo cognitivo
• Sviluppo affettivo-emotivo-sociale
• Sviluppo linguistico
Il personale in genere frequenta corsi di aggiornamento proposti dalla direzione in tutta Italia presso i maggiori centri di ricerca pedagogica. I rapporti tra i genitori e il personale educativo hanno luogo quotidianamente accompagnando e riprendendo il bambino al Nido: in questi momenti avviene lo scambio di notizie di interesse reciproco riguardanti il bambino. Periodicamente si tengono riunioni di sezione nelle quali si affrontano argomenti di carattere generale riguardo i momenti di crescita dei bambini: a questi incontri è auspicabile la presenza dei genitori, affinché possano dare il loro contributo alla realizzazione del progetto pedagogico-educativo che non può prescindere dalla loro presenza. La giornata tipo rappresenta la scansione degli eventi che in forma di strumento operativo regolano la routine del Nido con un piano specifico per sezione grazie all’intima relazione che si stabilisce tra adulto e bambino nei momenti ripetitivi, consentendo di elaborare un processo cognitivo sulla base di apprendimenti di modalità comunicative convenzionali volte a sostenere per tempi più lunghi il rapporto. L’interazione delle sequenze serve ad organizzare la strutturazione della realtà.
– h. 7,15 / 9,00 – Ben arrivato al Nido! – alcuni minuti per salutare mamma e papà e poi via in sala giochi con gli amici. Gioco libero per usare giochi autonomamente e per relazionarsi con gli altri bambini.
– h. 9,00 / 9,15 – Tutti in bagno! – cambiare il pannolino e lavarsi le mani prima del break mattutino.
– h. 9,15 / 9,30 – Break mattutino! – un buon bicchiere di thè o di succo con biscotti o fette biscottate per raccogliere le energie necessarie alla mattinata.
– h. 9,30 / 11,30 – Attività strutturate! – ciascun gruppo seguito e guidato dalle proprie educatrici svolge un’attività di volta in volta diversa secondo la programmazione impostata.
– h. 11,35 / 11,50 – Tutti in bagno! – prepararsi per la pappa.
– h. 11,50 / 12,30 – Pranzo! – tutti a tavola a gustare i piatti del menù esposto in cui la dieta viene definita secondo un preciso equilibrio alimentare. Rilassiamoci e riposiamoci con un po’ di nanna per recuperare le energie.
– h. 13,30 / 14,00 – Primi addii! – c’è chi già torna a casa: salutiamo amici ed educatrici e raccontiamo a mamma e papà tutto quanto abbiamo fatto.
– h. 15,15 / 15,30 – Risveglio, break pomeridiano e cambio dei “ pappolini” ! – ci rinfreschiamo e dopo la merenda ci dedichiamo a un po’ di gioco libero.
– h. 16,00 – Ancora addii! – c’è ancora chi torna a casa e saluta amici ed educatrici ed è pronto a raccontare tutto quanto fatto a mamma e papà! Un abbraccio a chi prosegue i turni prolungati e si avvia con le educatrici di turno a fare cose sempre diverse.
N.B. La sezione Primavera svolge un tipo di attività strutturata in forma sperimentale che comporta una programmazione didattica studiata in virtù della continuità con la scuola dell’Infanzia cui dovranno accedere l’anno successivo pertanto gli obiettivi sono perseguiti su sviluppo dei nuclei progettuali.